Parquet in legno e Pavimento laminato: vantaggi e svantaggi
Abbiamo deciso di sistemarci in una pavimentazione con parquet e ora non vediamo l’ora di averla nella nostra casa. A cosa dobbiamo pensare innanzitutto? Prima ancora dell’essenza, infatti, quando vogliamo mettere una pavimentazione in parquet la prima cosa da fare è scegliere il tipo. Ne abbiamo 2, infatti possiamo propendere per un parquet in legno tradizionale o il prefinito in pavimento laminato. E’ bene specificare che per parquet si intende una pavimentazione avente lo strato superiore minimo di legno nobile non inferiore a 3 mm.
Vediamo insieme quali sono vantaggi e svantaggi di entrambe le tipologie.
Il parquet in legno tradizionale viene comunemente definito massello in quanto è costituito da tavole grezze ciò vuol dire che non sono verniciate e neanche oliate, interamente realizzate con legno nobile ( vale a dire legno massiccio) in tutto il loro spessore che è maggiore di quelle laminate.
Un grande svantaggio è rappresentato dal fatto che le tavole dovranno essere incollate, trattate e levigate in opera direttamente in casa dell’acquirente.
Questo comporta quindi un allungamento del tempo prima che il pavimento sia calpestabile e una differenza di tonalità rispetto al grezzo dopo la finitura.
Il parquet prefinito invece è caratterizzato solo nello strato superiore da legno nobile (legno massiccio). Questo strato viene montato su un supporto a più strati, in altre essenze o materiali ricomposti, che ne garantisce la stabilità.
Il vantaggio rispetto al parquet tradizionale è che è pronto da applicare, infatti arriva dalla fabbrica già protetto da uno strato di vernice o olio, ed è calpestabile già dopo 1 o 2 giorni. In questo caso inoltre non abbiamo nessuna differenza di colore.
Esistono due tipi di parquet prefinito: a due strati o a tre strati.
Il parquet a due strati presenta la parte del legno nobile incollata su uno supporto multistrato generalmente in betulla, le cui fibre sono perpendicolari rispetto a quelle dello strato nobile per assicurare una maggiore stabilità.
Il parquet a tre strati presenta lo strato nobile, uno strato intermedio e un ulteriore strato inferiore di supporto, la cosiddetta contro bilanciatura, di solito in abete o betulla o comunque un altro legno nobile, disposta a fibra incrociata, che attutisce gli assestamenti naturali del legno. Non dobbiamo dimenticare che il legno è vivo e quindi è naturale che col passare del tempo subisca dei piccoli movimenti.
Per questo la cosa migliore che potete fare nello scegliere il parquet dei vostri sogni è contattare dei veri specialisti! Su Kaoss Parquet puoi trovare rapidamente la soluzione che meglio calza i tuoi gusti e l’ideale per il tuo ambiente! Spediamo in tutta Europa o possiamo inviare anche campionature a domicilio!